1^ Concorso Enologico in Sicilia “La Venere Callipigia” e dal 19 al 22 luglio 2018si terrà Wineup Expo 2018 2° EDIZIONE “IL VULCANICO VINO VIAGGIO FRA STORIA, VINO, CIBO, ARTE CULINARIA e INNOVAZIONE” con un ricco palinsesto.

Il programma si articola da convegni tematici, stand espositivi, Wine Tour dedicato a 100 wine lovers, a momenti di intrattenimento con dei talk show, spettacoli, ma soprattutto, fiore all’’occhiello della manifestazione, si svolgeranno gli importanti  concorsi eno-gastronomici curati da esperti, tecnici e giornalisti di settore.

Le premiazioni dei concorsi enologico, culinario e Packaging si terranno entro il mese di Novembre 2018 in una prestigiosa ed istituzionale sede Siciliana.

Partecipare a Wineup Expo 2018 è importante in quanto è una vetrina nazionale nella “gara dell’eccellenza italiana”, si avrà l’ occasione di incontrare gli addetti ai lavori, bayer e wine lovers, si potranno intrecciare collaborazioni per il proprio business, tutto in una location da favola: il comprensorio etneo, ed esattamente presso i bellissimi borghi di Castiglione di Sicilia e Linguaglossa (CT), con panorami mozzafiato e un territorio fantastico da scoprire.

Durante le  quattro giornate di Wineup Expo 2018 si svolgeranno i seguenti dei concorsi:

  • 1° concorso enologico “la Venere Callipigia”, autorizzato dal Mipaaf, alla quale potranno partecipare tutti i produttori vitivinicoli, aziende e cantine italiane, e che ricordiamo è il primo concorso nazionale enologico riconosciuto che si svolge in Sicilia;
  • 2° concorso culinario “la Medusa” che, per l’edizione 2018, vedrà la partecipazione 16 ristoratori rinomati, provenienti da tutta la Sicilia, compresi i vincitori della passata edizione.

Di interesse, per l’edizione 2018 è il “gemellaggio” con un altro importante concorso, che ha raggiunto ormai la sua sesta edizione e cioè il “Premio Mediterraneo Packaging”  organizzato dalla testata giornalistica EgNews che si svolgerà nel mese di Maggio a Castellammare del Golfo (TP).

Considerato che la comunicazione è sempre più social, il turismo enogastronomico sta crescendo e sta portando notevole indotto al territorio italiano con enoturisti, winelovers, amanti del vino, sempre più esigenti, e che i cambiamenti climatici sono in atto anche a causa dell’uomo, quest’anno Wineup expo ha dedicato particolare attenzione anche al marketing digitale innovativo teso allo sviluppo sostenibile e alle best practices, stringendo il partenariato con la web agency internazionale Ladyoak Ltd con sede a Manchester, che ha sviluppato il progetto Wine App, costituito dall’applicazione, scaricabile gratuitamente da tutto il mondo sia da dispositivi cellulari e sia da tablet e dal portale www.wineapp.it per  l’enoturismo integrato sostenibile.

Il progetto è un connubio tra tradizione, innovazione e sostenibilità,  soddisfa i differenti bisogni mettendo in rete i diversi mondi: quello della produzione con quello del consumo rispettando l’ambiente.

Da tale sinergica collaborazione nasce il Premio Wine App “ riservato esclusivamente a tutte le aziende vincitrici del concorso enologico“La Venere Callipigia 2018”, che riceveranno un abbonamento annuale nel progetto innovativo.

primo concorso enologico nazionale, wine app 1^ Concorso Enologico in Sicilia “La Venere Callipigia”

I vini partecipanti alla selezione sono suddivisi in vini tranquilli, vini frizzanti, vini liquorosi e vini spumanti e classificati nelle seguenti categorie  (regolamento allegato):

  1. Vini Bianchi tranquilli I.G.P. e D.O.P. derivati dall’ultima vendemmia (2017);
  2. Vini Bianchi tranquilli I.G.P. e D.O.P. derivati dalle vendemmie 2016 e precedenti;
  3. Vini Rosati tranquilli I.G.P. e D.O.P. derivati dall’ultima vendemmia (2017);
  4. Vini Rosati tranquilli I.G.P. e D.O.P. derivati dalle vendemmie 2016 e precedenti;
  5. Vini Rossi tranquilli I.G.P. e D.O.P. derivati dall’ultima vendemmia (2017)
  6. Vini Rossi tranquilli I.G.P. e D.O.P. .) derivati dalle vendemmie 2016 e precedenti;
  7. Vini Frizzanti I.G.P. e D.O.P.
  8. Vini Spumanti I.G.P. e D.O.P. e altri vini spumanti di qualità;
  9. Vini dolci e Liquorosi I.G.P. e D.O.P.

La domanda di partecipazione al concorso enologico“la Venere Callipigia”,  deve pervenire entro il 30/05/2018 al seguente indirizzo Sicilia Pro Events c.da Berbaro 18 91025 Marsala TP utile anche per il concorso di Packaging

Il programma e il conocrso dettagliato è possibile visionarlo nel portale www.wineupexpo.it.

Per arrivare facilmente alla location, basta andare negli Eventi  dell’applicazione Wine App scaricabile gratuitamente da tutti i dispositivi cellulari e tablet da tutto il mondo Android e Apple.

Commenta

  1. Premio Wine App solo per le aziende che vincono La venere Callipigia

    […] “Wine App” è gratuita ed è riservata solo ed esclusivamente alle aziende che partecipano al concorso enologico “La Venere Callipigia”. Il premio Wine App consiste nel conferire a tutte le aziende vincitrici al concorso enologico […]