“CIGALA” dell’azienda agricola Ledà di Alghero è il miglior Cagnulari d’Italia.

Per l’Azienda Agricola Ledà, piccolo produttore di nicchia del territorio di Alghero, il 2023 è di certo un anno importante.

Qualche giorno fa ha ricevuto un riconoscimento straordinario.

Il vino “CIGALA Alghero Cagnulari Doc 2022”, secondo il prestigioso annuario 2024 “I Primi Vini Italiani per Vitigno e Tipolgia”, è il miglior Cagnulari d’Italia.

Luca Maroni, stimato analista sensoriale di fama internazionale, gli ha assegnato un indice di piacevolezza di 95 punti, portandolo al primo gradino del podio dei migliori Cagnulari d’Italia.

“Sono molto soddisfatto – confessa Paolo Delitala della Cantina Ledà, che da ex avvocato ha deciso di dedicarsi alla viticultura – per questo riconoscimento perché arriva da una vera e propria istituzione a livello internazionale come Luca Maroni.  Sono contento anche perché nella realizzazione del nostro Cagnulari abbiamo messo a frutto l’esperienza maturata in tanti anni di coltivazione di questo vitigno autoctono riscoperto in Sardegna da piccoli produttori dell’areale dell’Alghero Doc.

Tecnica e cuore per esaltare al massimo un vitigno che rappresenta il terroir del Nord Ovest della Sardegna e regala insospettate soddisfazioni anche nella vinificazione in legno come Cagnulari Riserva”.

Le caratteristiche del CIGALA, 100% da uve Cagnulari, ha un colore rosso rubino con riflessi violacei. Il naso è intenso e persistente, fruttato, frutti e erbe spontanee della macchia mediterranea. La bocca è piena con ottima struttura ed avvolgente con lunga persistenza gusto-olfattiva.

Il nome “Cigala” in catalano – algherese vuol dire Cicala, insetto tipico estivo che canta all’unisono nelle pinete dell’Arenosu, località dove è sita l’azienda vitivinicola.

Non solo Cigala ma tutte le etichette dei vini sono in lingua tipica algherese, isola linguistica catalana, promuovendo le peculiarità storico culturali del territorio.

Così i wine lovers degustano, conoscono e possono essere gli “Ambasciatori del Territorio” e avere un ricordo della piccola città di origine catalana.

Tutto il team di wineapp fa i complimenti: “CIGALA” dell’azienda agricola Ledà di Alghero è il miglior Cagnulari d’Italia anche questo vuol dire promuovere l’eccellenza del territorio algherese.

Per conoscere altre curiosità dell’azienda basta un click con wineapp.it.

Commenta