Il cambiamento climatico (Climate change) in atto è una sfida importante per la viticoltura italiana che ha la sua peculiarità tra il vitigno, le diverse varietà autoctone e il terroir.

Il climate change è collegato alla sostenibilità ambientale e alle scelte che tutti possiamo fare per contrastare la produzione dei gas clima alteranti che provocano l’effetto serra.

Negli ultimi anni i cambiamenti climatici stanno provocando ingenti danni anche alle produzioni vitivinicole. Gli effetti del cambiamento climatico sul terreno sono diversi tra cui il riscaldamento del suolo, che provoca la trasformazione dei processi microbiologici e biochimici.

Il rapporto tra suolo e radici è molto importante per la produzione della qualità dell’uva. Non solo le escursioni termiche o eventi metereologici improvvisi stanno devastando intere coltivazioni.

Inevitabilmente poi si traduce in una o poca produzione per quell’annata o addirittura nei casi estremi neanche una bottiglia, creando grandi problemi economici per l’indotto e la sostenibilità aziendale.

Per contrastare i cambiamenti climatici ci sono diverse azioni tra cui le best practice, non solo da attuare durante la produzione e la trasformazione dell’uva in vino, ma anche nella promozione aziendale, il Marketing.

Il progetto Wine App è una best practice, è un esempio virtuoso di marketing territoriale nel campo dell’enoturismo in maniera innvativa.

Wine app è un progetto che sposa la sostenibilità ambientale e risponde alle esigenze sia delle aziende vitivinicole e sia dei wine lover. Wine App ha la finalità di creare una rete virtuosa tra le aziende vitivinicole, il territorio e promuove il turismo ecosostenibile, tutto a portata di mano in tutto il mondo.

Tramite l’applicazione scaricabile da dispositivi mobili e tablet da tutto il mondo, si riducono notevolmente i costi per la produzione di carta per la comunicazione tradizionale aziendale, azzerando anche i costi di trasporto, di divulgazione e di smaltimento.

Tramite un semplice click, gli enoturisti di tutto il mondo, possono avere informazioni sulle eccellenze enogastronomiche e di come raggiungere facilmente una destinazione, un evento etc.

I wine lovers possono contattare direttamente le aziende e lasciare una recensione, condividere le loro emozioni, diventando essi stessi promotori del territorio.

In questo modo le aziende possono far conoscere in tutto il mondo le loro peculiarità, i loro prodotti e servizi rispettando l’ambiente.

Con wine app si risparmia tempo, risorse, si aumenta il business rispettando l’ambiente.

L’applicazione Wine App si può scaricare gratuitamente da dispositivi cellulari e tablet da tutto il mondo Android, web app  e Apple  ed è stata sviluppata dall’agenzia Ladyoak Ltd .

Per aderire al progetto contattare nadia@wineapp.it

Video Climate change and Wine App

Commenta