Giornata Mondiale dell'Acqua-wine appContinuano le iniziative di sensibilizzaizone di Wine App e il 22 marzo è la “Giornata Mondiale dell’Acqua“.

La Giornata Mondiale dell’Acqua è una ricorrenza istituita dalle Nazioni Unite per evidenziare l’importanza di questo elemento, la necessità di preservarlo e renderlo accessibile a tutti.

L’acqua è sinonimo di vita, da essa ha avuto origine la vita sul nostro pianeta.

Il nostro corpo è composto per due terzi da acqua, come la Terra ed è un dono preziosissimo.

L’abbiamo spesso data per scontata, ma l’acqua non è una risorsa infinita.

Ad essa sono legati il clima, l’agricoltura e la viticultura la salute e la vita stessa sul pianeta.

A causa dei cambiamenti climatici si stanno accentuando nel mondo, danni sempre più importanti con crisi idriche legate alla disponibilità ed accesso all’acqua potabile, ma anche danni derivanti da inondazioni e siccità.

Il ciclo naturale dell’acqua è sempre di più messo in crisi e conseguentemente si riduce la disponibilità di acqua dolce di cui abbiamo bisogno per sopravvivere e prosperare e si assiste ad un depauperamento dei suoli, dei fiumi, dei laghi e quindi dei nostri ecosistemi.

Le soluzioni sono diverse tra cui anche i nostri comportamenti quotidiani con la parsimonia del bene prezioso, semplici gesti che possono fare la differenza.

Nella “Giornata Mondiale dell’Acqua” Papa Francesco, durante l’udienza in Piazza San Pietro, lancerà un appello affinché il mondo comprenda che l’acqua è la sua risorsa più preziosa.

Subito dopo si terrà un convegno internazionale presso l’Auditorium Agostinianum organizzato dal Pontificio Concilio della Cultura e dal Club of Rome, in collaborazione con il World Water Assessment Programme- WWAP dell’UNESCO, che ha sede a Perugia.

Seguici anche tramite nell’applicazione Wine App scaricabile gratuitamente da tutti i dispositivi cellulari e tablet da tutto il mondo Android e Apple.

Commenta